Al momento stai visualizzando “Giornate di sole” al Visionario di Udine venerdì 18 novembre. È il primo film di fiction della storia del cinema in Friuli
Visionario di Udine (foto di Paolo Jacob)

“Giornate di sole” al Visionario di Udine venerdì 18 novembre. È il primo film di fiction della storia del cinema in Friuli

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Arriva al Visionario, grazie alla Cineteca del Friuli, GIORNATE DI SOLE di Guido Galanti il primo film di fiction realizzato in Friuli nato, dalla passione del regista e dei membri del Cineclub Udine (uno dei primi in Italia). Ad introdurre e commentare la proiezione alle ore 20.00, lo storico del cinema Carlo Gaberscek. La serata rientra nel programma che in collaborazione con il Comune di Udine e La Cineteca del Friuli la Mediateca Mario Quargnolo dedica al cinema del territorio.

All’inizio degli anni ‘30 comincia a diffondersi un cinema di tipo amatoriale grazie all’uso di pellicole non professionali. Una data importante per questo filone è il 1934 quando il Cineclub Udine, creato da Guido Galanti, Renato Spinotti, Francesco Pelizzo e altri, realizza: Giornate di sole, per la regia di Galanti. Se da una parte gli scarsi mezzi a disposizione pongono dei limiti a Giornate di sole, l’impegno e l’ingegno dei suoi realizzatori riescono a farne un piccolo film ricco di brio, sfumature delicate, grazia e freschezza! Al centro del film le vacanze estive di un modesto impiegato in un lussuoso albergo di una località balneare per far colpo su una bella e ricca ragazza (Thea Daris). Per stile il film si ricollega al cinema di Mario Camerini e al filone della commedia sentimentale. Girato in quindici giorni in esterni a Lignano e a Udine, Giornate di sole è una gradevole commedia di costume che mette in scena un’Italia piccolo-borghese, quotidiana, provinciale di ottant’anni fa, ma diventa anche un interessante documento di ambienti, architetture e atmosfere di un’epoca. La pellicola fa parte del fondo Galanti depositato nel 2010 dai nipoti del regista, Elena e Alessandro Piselli, nell’archivio della Cineteca del Friuli, che ne ha curato la preservazione e digitalizzazione.

Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.