Al momento stai visualizzando I GuerzonCellos feat. Bulligan + Možina (ITA/SLO) in concerto per l’Anfamiv Onlus al Kulturni Dom di Gorizia il 26 aprile

I GuerzonCellos feat. Bulligan + Možina (ITA/SLO) in concerto per l’Anfamiv Onlus al Kulturni Dom di Gorizia il 26 aprile

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:

L’ensemble di violoncelli e voci GuerzonCellos featuring Bulligan + Moina (Italia/Slovenia) sarà in concerto venerdì 26 aprile 2019, ore 20:30, al Kulturni Dom – Casa di Cultura di Gorizia, via Italico Brass 20.

L’evento sosterrà A.N.Fa.Mi.V. ONLUS – Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati della Vista – in un progetto di supporto alle persone che perdono la vista in età adulta.

Il particolare ensemble violoncellistico e vocale è capitanato dall’eclettico violoncellista e compositore bolognese Enrico Guerzoni, edito fino in Giappone e famoso per le sue collaborazioni internazionali con Bobby McFerrin, Luciano Pavarotti, Riccardo Muti, Andrea Bocelli, Trilok Gurtu, Paolo Fresu, Zucchero e con alcuni dei più grandi cantanti e cantautori Italiani come Elisa, Lucio Dalla, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Adriano Celentano, Gino Paoli, Renato Zero, Luisa Cottifogli e tanti altri, oltre ad una carriera di prestigio nella classica tra Solisti Veneti, il Teatro Comunale di Bologna, i suoi Quartetto Archè e Modern String Quartet.

«Sarà un viaggio musicale nel mondo e nel tempo, pieno di energia – afferma Guerzoni – che toccherà anche i luoghi d’origine dei componenti della band. Ci saranno influenze dalla Slovenia, Friuli, Armenia, ma anche Brasile, Balcani, composizioni originali, jazz, rock, classica, in arrangiamenti ad opera nostra e – continua Guerzoni – presenteremo in anteprima alcuni brani che saranno presenti nel nostro nuovo lavoro discografico».

L’ensemble di Enrico e Tiziano Guerzoni è cosa di famiglia, tra padre e figlio violoncellisti coinvolti in duetti che spaziano tra jazz, rock e classica ma grazie ai violoncellisti-vocalist Mariano Bulligan (www.soundcloud.com/mariano-bulligan) e Andrejka Možina (www.soundcloud.com/andrejkamozina) diventa quartetto di violoncelli con voce, con strumenti acustici e elettrici in un set che sorprende, cambia forma, trascina. Si aggiungono così in repertorio oltre ai brani di Guerzoni, alcuni brani originali degli stessi Bulligan e Možina. A completare il quadro alcuni celebri arrangiamenti dei grandi Giovanni Sollima (Halleluja di Leonard Cohen, Smells Like Teen Spirits dei Nirvana), Enrico Melozzi (There in a Dream di Charlie Haden) e i visuals della poliedrica artista Luigina Tusini.

I Guerzoncellos (www.facebook.com/guerzoncellos) si sono esibiti in duo, in trio o quartetto con Bulligan in rassegne internazionali come il Via Julia Augusta Music Festival di Mauthen Austria, Klagenfurt VolxHaus Austria, Ravenna Festival 2016 – Cellolandia anche con il geniale violoncellista Rushad Eggleton (USA), in Slovenia alle lezioni/concerto dedicate agli allievi e docenti delle classi superiori (VI/IX) della Scuola Elementare della Minoranza Italiana Pier Paolo Vergerio Il Vecchio di Capodistria e alla Sala Petris dell’A.N.Fa.Mi.V. ONLUS in occasione di M’Illumino di Meno 2018 (Ud). In duo agli Incontri Musicali Farnesiani (Pr), Note nel bosco Andalo (Tn), Eco della Musica Bologna, Altotasso Music Bologna, Musica Valpolicella, Calici di Stelle Rimini, IV Rassegna musicale di Palazzo Grassi Bologna, Recondite Armonie Brisighella (RA), I protagonisti del jazz italiano Lagonegro/Sant’ Arsenio (SA), Conoscere la Musica Notti magiche al castello Minerbio (Bo), Musica Insieme/Borghi e Frazioni San Pietro in Casale (Bo), Sere d’estate (Sonoris Causa) Parma, Monghidoro (Bo), I concerti della Cisterna, Musica in Vetta F.A.I. della Paganella (TN), Notturni alle Conserve Cesenatico. Nel 2015 è uscito il loro primo CD: GuerzonCellos. Nel Gennaio 2016 sono stati invitati dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ad esibirsi in tournée in Cina tra importanti sale da concerto e l’East Shore, il noto jazz club della capitale Cinese.

Il Concerto sosterrà A.N.Fa.Mi.V. ONLUS – Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati della Vista – in un progetto di supporto alle persone che perdono la vista in età adulta. Verranno proposti a offerta libera, oggetti a tema realizzati appositamente per la serata dagli utenti del Centro Didattico Pre-Professionale – CDPP: il Centro Diurno in seno all’Associazione attiva da 35 anni sul territorio. Biglietto d’ingresso per lo spettacolo, posto unico a 5€ prenotabile direttamente al Kulturni Dom – Casa di Cultura di Gorizia (info@kulturnidom.it – tel. 0481-33288).

Enrico Guerzoni: (www.enricoguerzoni.com) poliedrico violoncellista, compositore e arrangiatore di fama internazionale sia in ambito Classico che Pop, Jazz, Leggero Italiano. Collabora con alcuni dei più grandi cantanti e cantautori della scena Internazionale e Italiana come Bobby McFerrin, Luciano Pavarotti, Riccardo Muti, Michael Nyman, Trilok Gurtu, Zucchero Sugar Fornaciari, Paolo Fresu, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, Andrea Bocelli, Elisa, Luisa cottifogli, Lucio Dalla, Renato Zero, Adriano Celentano, Gino Paoli e tanti altri. L’Editore Musicale Giapponese “Da Vinci” ha recentemente pubblicato il CD e le partiture dei suoi String Quartets. Ha inciso per le etichette Sony, Universal, Dynamic, BMG, Edel, Decca, Polygram, Philips, Pressing. È stato Primo violoncello di molte orchestre in Italia e all’Estero, ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna per 12 anni. Con i Solisti Veneti suona in alcune fra le più prestigiose rassegne di musica nel mondo, e tiene tournée in Giappone , Cina, Korea, India, Germania, Spagna, Argentina e Italia, in Teatri prestigiosi quali il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Bellini di Catania, L’accademia di Santa Cecilia a Roma ed altri. È noto per il suo Quartetto Archè, per il Modern String Quartet e tanti altri mirabili progetti musicali.

Tiziano Guerzoni: (www.soundcloud.com/guerzoncellos) giovanissimo talento, si diploma a 18 anni in violoncello al Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la menzione speciale. nel 2009 con il Septem Musici ha vinto il 1° Premio di Musica Antica a Padova e nel 2010 e 2011 in duo con il pianista Nicolas Giacomelli ha vinto il 1° premio al Concorso Musicale di Pianoro (Bo). Ha già eseguito numerosi concerti come Primo violoncello con orchestre da camera come Arkè Orchestra, Cembal Orchestra, Orchestra Senza Spine, Dalla Classica, Conservatorio di Lipsia e Lorelay in Germania interpretando spesso il ruolo di solista esibendosi negli “a solo” delle Quattro Stagioni di Vivaldi, nel Don Pasquale, in Tosca e Guglielmo Tell. Ha nel suo repertorio i concerti per violoncello e orchestra di Schumann, Dvorak, Shostakovich n.1 e Haydn n.2 che ha eseguito con orchestra. Ha preso parte alla prestigiosa Biennale di Violoncello di Amsterdam con il gruppo di violoncelli di Giovanni Sollima del quale ha eseguito come solista Violoncelles Vibrez al Teatro Comunale di Bologna e in quello di Erl (Austria). Attualmente sta frequentando i Master al Pôle supérieur d’enseignement artistique di Parigi e contemporaneamente dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Mariano Bulligan: (www.soundcloud.com/mariano-bulligan) violoncellista, cantante e compositore elettronico è attivo come solista, camerista, in ambito teatrale e sperimentale. Con l’Extático Duo (con il chitarrista cinese Hu Bin) si esibisce al Mozarteum di Salisburgo e in prestigiosi festival come Ravenna Festival 2016 Cellolandia (invitato da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi) e Festival d’Europa (Firenze). Ha ottenuto una residenza artistica come guest composer al Norwegian Center for Technology in Music and Art Notam Center di Oslo – col supporto di PNEK Norway. Suona con i Parallax (NOR) e altri ensemble di improvvisazione. È stato collaboratore di Musica da Camera al Mozarteum, vincendo la borsa del Programma Europeo Leonardo – Work with Music del Conservatorio di Trieste. Suona e incide nei 100Cellos di Sollima e Melozzi. Collabora con diverse orchestre italiane ed estere. Si è esibito in importanti stagioni musicali, teatrali e festival in Italia, Estonia, Slovenia, Norvegia, Austria, Croazia, Ungheria, Canada e Cina. Nel 2016 è in tournée in Cina con Mr. Bulligun & The Funk Rock Society inaugurando il Waterscape del Poly Grand Theatre di Shanghai registrando un Tutto Esaurito, esibendosi alla National Library Concert Hall di Pechino e allo Shanghai International Art Festival Shenneiser Open Air Stage.

Andrejka Možina: (www.soundcloud.com/andrejkamozina) violoncellista, cantante e compositrice, si diploma in canto jazz al Conservatorio di musica e balletto di Lubiana, in Violoncello e al Biennio Specialistico Jazz al Conservatorio di Trieste. Studia con P. Filipcic, M. Smerkol, D. Svajger, B. Trcek, R. Lopatic, G. Venier, K. Gesing, S. Bellon. Partecipa a masterclass con E. Reijseger, T. Reid, M. Ribot, S. Bollani e altri. Ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche tra le quali i progetti di musica autoriale Zasul si me z zvezdami – Di stelle sommersi(Ztt-Est, 2006) contenente esclusivamente brani originali su testi di poeti sloveni nello stile della chanson e della canzone leggera. Zarja (Cat Sound Records-2011) che contiene le sue composizioni jazzistiche. Nel 2016 fonda il gruppo dei Violoncelli Itineranti con i quali pubblica l’album Sonce ljubo (Kd Hrušica, 2018). Partecipa a numerosi concorsi di composizione tra i quali il Concorso internazionale compositivo La Mancha guitars a Saarland – GER (2° premio – 2017, 3° premio – 2016), Concorso In clausura in collaborazione con l’orchestra dei 100 Cellos del maestro Giovanni Sollima (finalista – Milano 2014), Festival della Chanson Slovena a Lubiana (Rtv Slo, 2009), il Premio per la migliore composizione jazz slovena al Jazzon di Novo Mesto (2009 e 2010)