Al momento stai visualizzando La Fondazione Italiana Fegato Onlus apre in Indonesia il primo laboratorio di ricerca privato

La Fondazione Italiana Fegato Onlus apre in Indonesia il primo laboratorio di ricerca privato

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

La Fondazione Italiana Fegato Onlus è la prima Istituzione scientifica a poter disporre di un proprio laboratorio di ricerca attrezzato al Campus della scienza e della tecnologia della National Research and Innovation Agency (BRIN) della Repubblica di Indonesia, a Cibinong. Si tratta del primo, importante risultato frutto del Memorandum of Understanding tra FIF e BRIN firmato a Trieste lo scorso settembre 2022 e finalizzato allo sviluppo di progetti di ricerca congiunti e alla creazione di una rete di competenze sul fegato tra Italia e Indonesia.

“La costituzione del laboratorio, guidato da Caecilia Sukowati, ricercatore e project leader della FIF – afferma il Direttore scientifico della Fondazione Claudio Tiribelli – “è un vero privilegio e al tempo stesso un riconoscimento, da parte del BRIN, dell’importanza della nostra Istituzione a livello internazionale: il Campus è un open-lab al quale i ricercatori possono accedere utilizzando le tecnologie d’eccellenza messe a loro disposizione, ma nessuno può avere un laboratorio dedicato. La FIF è la prima in assoluto”.

Il nuovo laboratorio FIF in Indonesia, dotato tra gli altri strumenti di sala per la coltura cellulare e del supporto bioinformatico, sarà utilizzato per condurre studi sulle malattie del fegato, sia dai ricercatori BRIN che dai ricercatori FIF in visita in Indonesia e sarà quindi fondamentale per il successo di questa collaborazione di ricerca congiunta e per ampliare i programmi educativi tra Indonesia e Italia.

“L’area di collaborazione è infatti molto ampia, seppur mirata agli studi sul fegato” – aggiunge Claudio Tiribelli – “e riguarda ad esempio gli aspetti molecolari delle malattie del fegato, tra cui l’epatite virale, il carcinoma epatocellulare, l’ittero neonatale e altre patologie correlate al fegato. L’attività – continua Tiribelli – prevede anche studi epidemiologici, analisi del rapporto costo-efficacia della vaccinazione contro l’epatite tra i bambini, diagnosi non invasiva del carcinoma, screening e programmi di sorveglianza per le malattie del fegato”.

La National Research and Innovation Agency è un’istituzione governativa che 

opera sotto il presidente della Repubblica dell’Indonesia, coordinando 48 enti di ricerca tra ministeri e istituzioni, ed è responsabile della politica nazionale in materia di scienza, tecnologia e innovazione.
“Poter ampliare questa importante collaborazione con il principale e più grande organismo nazionale di ricerca e innovazione in Indonesia – conclude Tiribelli – è per la Fondazione Italiana Fegato Onlus una grande opportunità, anche per coinvolgere altre Istituzioni italiane. Ad esempio, le attività formative vedono coinvolte anche l’Università di Trieste e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che finanzierà borse di studio per giovani dottorandi indonesiani per lo svolgimento delle loro attività di ricerca nei laboratori della FIF, finalizzate a ottenere il Dottorato presso l’Università di Trieste. Nel 2024, due studenti indonesiani inizieranno il dottorato di ricerca in epatologia molecolare presso FIF e UniTS”.