Al momento stai visualizzando MAGIA DI NATALE_Inaugurazione venerdì 8 dicembre in piazza della Repubblica di Monfalcone

MAGIA DI NATALE_Inaugurazione venerdì 8 dicembre in piazza della Repubblica di Monfalcone

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

La rassegna “Magia di Natalea Monfalcone si inaugura venerdì 8 dicembre, alle ore 17.00, con l’accensione dell’albero in piazza della Repubblica e della Natività sulla Rocca: un momento simbolico al quale saranno presenti il Sindaco Anna Maria Cisint, l’assessore alla Cultura Luca Fasan insieme ad altri esponenti della Giunta comunale nonché, in rappresentanza dei giovani talenti del territorio, le atlete Ilaria Corazza (argento mondiali under 23 singolo pesi leggeri, oro nel doppio pesi leggeri universiadi e argento nel quattro di coppia mix) e Chiara De Luca (oro campionati europei di pattinaggio artistico di coppia solo dance).
La presenza della Banda Civica di Monfalcone, dalle 16.45, insieme agli Zampognari di Forgaria renderanno l’evento ancora più emozionante con il loro repertorio di musiche natalizie.

Nell’atrio del Palazzo Municipale sarà inaugurata alle 17.30, la mostra di 18 Presepi artigianali e artistici, simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità. Tra le novità, la collaborazione con altre località, dove l’arte di rappresentare la natività ha una lunga tradizione: Gorizia e Grado, Udine e Trieste, Sutrio e Moggio, la città gemellata di Neumarkt in Steiermark, che ha realizzato una raffinata opera in legno rappresentativa della bravura dei maestri austriaci nell’arte presepiale. Aperta al pubblico fino al 7 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Seguirà uno spettacolo itinerante, un’anticipazione di una nuova edizione dell’Urca Winter Edition, il sempre atteso appuntamento itinerante con gli artisti di strada a cura della Compagnia del Carro di Staranzano, arricchito quest’anno da spettacoli di magia.

Alle 20.30, al Teatro Comunale di Monfalcone sarà offerto un concerto delle più famose canzoni natalizie, fra tradizione, pop e gospel, con lo spettacolo “Overtwelve – A Christmas Choral Experience”, capace di trasformare la musica in un’esperienza coinvolgente e unica, grazie a 40 artisti che, cantando insieme, rompono gli stereotipi tipici delle formazioni corali, proponendo spettacoli pieni di energia. Il concerto è inserito nel cartellone “Nativitas 2023” dell’Usci FVG.

Sabato 9 dicembre, “Urca Winter Edition” proporrà gli spettacoli di magia itinerante a cura della Compagnia del Carro di Staranzano (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in centro città, anche domenica 10 dicembre e il 6 e 7 gennaio). Proposti spettacoli con bolle di sapone, Dixie Band, esibizioni del mago Trabuc.

Alle 20.00 (a ingresso libero) il Teatro Comunale di Monfalcone ospiterà il Concerto di Natale del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, diretto dal M° Chrisptoph Genz, già cantante lirico professionista. In programma, il classico repertorio natalizio internazionale fra cui Tu scendi dalle Stelle, Glej zvezdice božje, Jingle Bell Rock. Da 41 anni il Collegio porta avanti la propria missione di educare giovani da tutto il mondo alla pace. La musica, che è intrinsecamente senza confini e si nutre di diversità, è sempre stata uno strumento pedagogico molto potente.

Sempre a Teatro, domenica 10 dicembre, alle ore 18.00, a ingresso gratuito è in programma l’esibizione di canto gospel e spiritual “The Messenger Mass Choir”, a cura dell’Istituto di musica Vivaldi di Monfalcone. La formazione di circa 40 cantanti è composta da persone di tutte le età, molto affiatate, piene di energia ed emozioni da trasmettere. Il gruppo è guidato dalla giovane direttrice Lucia Lesa, accompagnata da una band di professionisti, normalmente formata da piano, chitarra, basso e batteria.

Scopo principale di quest’associazione è far conoscere il canto Gospel e Spiritual in modo più diretto e ampio possibile, così da non essere relegato a momenti particolari dell’anno (festività natalizie, ecc.), per poter diventare “colonna sonora” nella vita.

Sostenuta dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e promossa in sinergia con PromoTurismoFVG, “Magia di Natale” propone fino al 7 gennaio 2024 oltre 70 eventi, 50 dei quali itineranti per portare l’atmosfera, che quest’anno si ispira alla magia, non solo nel centro città e in piazza Repubblica, ma in tutti i rioni cittadini.

 

LA MOSTRA DEI PRESEPI. ALTRE INFORMAZIONI
La natività che si potrà ammirare a Monfalcone è stata declinata in svariati modi, diversi spazialmente e temporalmente. Un villaggio di montagna e una casa tipica del Carso provengono dall’Associazione triestina Amici del Presepio, un casone e la sua laguna con le barche e il faro, da Grado e dall’Associazione Grado Noi, dal quale arriva anche il presepe di merletti. Il villaggio dei puffi e il presepe su pietra da corallo arrivano invece da Monfalcone tramite lo studio artistico My-Way, che a sua volta allestisce annualmente una mostra di quadri e presepi nella sua sede di via Toti n. 14 fino al 5 gennaio. Il suo contributo lo fornisce anche la Società monfalconese di Mutuo Soccorso con un presepe completamente in legno, che richiama la mostra allestita nella sede di via Barbarigo e che rimarrà aperta fino al 29 dicembre.

L’asperità di un antico villaggio in pietra arriva da Udine, mentre da Moggio Udinese è giunta una scultura in ferro. Da Sutrio invece una radice contorta da cui emerge una mamma gioiosa con il suo bambino, scultura in legno. Dal Convento dei frati Capuccini di Gorizia, fra Oreste propone un diorama con la natività palestinese. Originali anche le proposte locali, come la poma di Aris che sembra cullare in grembo il suo presepe o la piccola fattoria dove il lavoro non manca mai e il presepe realizzato con materiali da recupero e naturali, come la farina da polenta, a ricordare che le tradizioni sono ricchezza in ogni senso. Come dimostra anche una natività cesellata con le tessere di un mosaico, o il presepe costruito con i materiali che evocano la guerra in trincea. Rende armoniosa l’esposizione, il colore giallo dorato, scelto per l’allestimento della mostra.