Al momento stai visualizzando Mercoledì 7 febbraio al Cinema Centrale di Udine e a Cinemazero di Pordenone l’appassionato balletto MANON, in diretta dalla Royal Opera di Londra

Mercoledì 7 febbraio al Cinema Centrale di Udine e a Cinemazero di Pordenone l’appassionato balletto MANON, in diretta dalla Royal Opera di Londra

  • Categoria dell'articolo:Pordenone / Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Pordenone/Udine, 6 febbraio 2024. Mercoledì 7 febbraio alle 20.15 al cinema Centrale di Udine e a Cinemazero di Pordenone in diretta dal palcoscenico della Royal Opera House Manon, l’appassionato balletto del grande coreografo e ballerino londinese Kenneth MacMillan.

Il balletto, accompagnato dalle musiche emozionanti di Jules Massenet e dalle evocative scenografie di Nicholas Georgiadis, racconta la breve vita della sventata Manon, combattuta tra il desiderio di una vita di splendore e ricchezza e la devozione al suo vero amore Des Grieux. La prima ballerina Natalia Osipova (nel ruolo di Manon) e il primo ballerino Reece Clarke (nel ruolo di Des Grieux) guidano uno splendido cast che include anche Alexander Campbell, Mayara Magri e Gary Avis; insieme, daranno vita all’intensa coreografia di MacMillan.

Il balletto di Kenneth MacMillan è tratto dallo stesso romanzo settecentesco che aveva già ispirato le opere di Massenet e Puccini. La prima del balletto si svolse il 7 marzo 1974, quando i ruoli dei protagonisti vennero affidati a Antoinette Sibley e Anthony Dowell. Ben presto il balletto diventò un pilastro del repertorio del Royal Ballet e un punto di riferimento della danza drammatica.