Al momento stai visualizzando Palio Teatrale Studentesco, si rinsalda il rapporto tra Scuole e Teatro Club Udine. Incontro il 4 ottobre
Un'immagine dell'ultima edizione del Palio Teatrale Studentesco (foto di Benedetta Folena)

Palio Teatrale Studentesco, si rinsalda il rapporto tra Scuole e Teatro Club Udine. Incontro il 4 ottobre

Un anno vissuto virtualmente. Il successivo di nuovo tra il calore del pubblico sotto un tendone circense ai giardini Loris Fortuna. Poi, finalmente, il ritorno sullo storico palcoscenico del Palamostre. Non si può dire certo che, al pari di tutte le altre realtà dello spettacolo e non solo, il Palio teatrale studentesco Città di Udine abbia vissuto gli ultimi anni come era solito fare. Una tra le più radicate tradizioni culturali cittadine, infatti, ha dovuto fare i conti come tutti con le difficoltà dovute alla pandemia, anche se, fortunatamente, la voglia di ricominciare e l’energia di ragazzi e ragazze hanno saputo superare brillantemente questo periodo.

Alla luce di tutto questo, e proprio per rinsaldare il rapporto che lega a doppio filo le scuole e il Teatro Club Udine, organizzatore del Palio, è ora il momento di stringere in modo ancor più sinergico il legame che lega le realtà scolastiche e la rassegna.

In concomitanza con la ripartenza di questo anno scolastico e in vista della 52 edizione del Palio che si terrà tra aprile e maggio 2023, il Teatro Club ha invitato gli istituti della provincia a un incontro, che si terrà martedì 4 ottobre alle 18 a Udine, per illustrare il Palio e conoscere le realtà scolastiche a cui la rassegna naturalmente si rivolge, indipendentemente dalla pregressa esperienza dei singoli istituti con la manifestazione stessa.

«Abbiamo pensato – spiegano la presidente del Teatro Club Udine, Alessandra Pergolese, e il responsabile artistico del Palio, Paolo Mattotti – fosse utile incontrare i dirigenti o i referenti delle scuole per rinsaldare il rapporto che ci lega storicamente dal 1972 ad oggi».

Da oltre 50 anni, infatti, il Teatro Club offre l’opportunità a gruppi di studenti degli istituti superiori di secondo grado di Udine e provincia di portare in scena spettacoli teatrali autonomamente ideati e preparati lungo il corso dell’anno scolastico, grazie al coordinamento di insegnanti e professionisti teatrali individuati dagli istituti stessi.

Per maggiori informazioni sull’incontro e per le iscrizioni dedicate a dirigenti e docenti scolatici è possibile inviare una mail all’indirizzo a info@teatroclubudine.it o telefonare al numero 3270010477.