Al momento stai visualizzando Pordenonelegge in cantina: la scrittrice Catena Fiorello inaugura la prima edizione lunedì 17 luglio per sfogliare insieme il suo “Ciatuzzu” e scoprire la cantina Cabert, a Bertiolo
Catena Fiorello Galeano (credit Luca Brunetti)

Pordenonelegge in cantina: la scrittrice Catena Fiorello inaugura la prima edizione lunedì 17 luglio per sfogliare insieme il suo “Ciatuzzu” e scoprire la cantina Cabert, a Bertiolo

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Sarà una grande autrice del nostro tempo, Catena Fiorello Galeano, che ha da poco pubblicato per Rizzoli il suo ultimo romanzo Ciatuzzu, a inaugurare, lunedì 17 luglio, la prima edizione di “Pordenonelegge in cantina”, la rassegna estiva di incontri estivi con l’autore che nasce dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge.it e il Consorzio Prosecco Doc: tre serate con grandi protagonisti curate e condotte dallo scrittore Alberto Garlini in altrettante locations rappresentative del territorio. Appuntamento alle 20.30 nella Cantina Cabert di Bertolo alle 20.30, la prima delle tre straordinarie locations individuate come sede degli incontri che intrecciano Il gusto della convivialità al piacere di ascoltare storie e riflettere intorno al nostro tempo, per unire allo stimolo del dialogo e la magia della degustazione di un vino di grande qualità. A Bertiolo sono trascorsi oltre 60 anni da quando Cabert si poteva definire “una piccola cantina del Friuli”: oggi vengono imbottigliati ogni giorno oltre 200 ettolitri di vino, distribuiti in più di 25 Paesi, con la barra sempre puntata sulla qualità del vino, che resta il riferimento primario dell’azienda. Dopo la presentazione della cantina, lunedì, il testimone passerà a Catena Fiorello per sfogliare insieme Ciatuzzu, la storia intensa di un bambino degli anni Sessanta, un romanzo commovente sulle sfide della vita e sul potere della memoria. Per ricordarci che, anche nei momenti più bui, il ricordo indelebile delle nostre radici e di chi abbiamo amato ci piò portare lontano. Ciatuzzu è una storia di formazione che tocca anche i temi della migrazione e del lavoro minorile, raccontati attraverso gli occhi di un bambino. Un plot intenso e toccante, capace di coinvolgere i lettori e accendere la loro mente e il loro cuore.

A conclusione dell’incontro la degustazione nel segno del Prosecco e Prosecco Rose’, oltre agli altri grandi bianchi della Cantina, dalla Ribolla Gialla Spumante al DOC Friuli e DOC Friuli Colli Orientali.

Pordenonelegge in cantina proseguirà a San Simone di Porcia, mercoledì 19 luglio, a tu per tu con il giornalista Antonio Caprarica, per scrutare nel futuro di “Carlo III. Il destino della corona”; e si chiuderà a Pitars di San Martino al Tagliamento, venerdì 28 luglio, con l’editorialista Beppe Severgnini e il suo NeoItaliani.

Gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100, segreteria@pordenonelegge.it.