Al momento stai visualizzando “Questa volta metti in scena… Summer”, grande successo dello spettacolo “Lunghezze d’onda”
"Lunghezze d'Onda" alla Casa Carsica a Monrupino (Credit foto: Opera Viva / Claudia Calderone)

“Questa volta metti in scena… Summer”, grande successo dello spettacolo “Lunghezze d’onda”

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Nella splendida cornice del Museo Etnografico della Casa Carsica a Monrupino è andato in scena lo spettacolo “Lunghezze d’onda” con Nikla Petruška Panizon e i flautisti Ettore Michelazzi e Bayarma Rinchinova, nell’ambito del progetto “Questa volta metti in scena… Summer”, ideato e diretto da Lorena Matic, organizzato dall’Associazione Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di diversi partner. Una drammaturgia fondata su racconti e testimonianze vissute in prima persona, raccolte all’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti, che ha emozionato e riscosso un grande successo di pubblico: confessioni e segreti intervallati anche dalla viva voce dei cinque protagonisti in un video, che mostrano una quotidianità diversa, fatta di ostacoli e di vittorie, in una società piena di contraddizioni in cui le piccole cose fanno grandi le persone.

A precedere è stata anche inaugurata la mostra con opere pittoriche, disegni e fotografie, selezionate all’Ex Tempore “Con i tuoi occhi”. Vincitori del concorso sono stati proclamati: Barbara Tedesco per la pittura, Fabio Cazzador e Laura Bonivento ex aequo per il disegno; per la sezione fotografica, promossa con la partecipazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e la collaborazione dell’Associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo, vincitori per la fotografia con accompagnatore Luca Angelina e Mario Pierro (fotografo), mentre per la fotografia senza accompagnatore Marcolina Bortolin.
La qualità dei lavori ha indotto la giuria a conferire anche alcune menzioni speciali a Ena Peric e a Paola De Pase per la pittura e a Elisabetta Brezzi, Lorenza Fonda, Walter Gnesda, Danilo Mitic e Abramo Garbuggio per il disegno. L’evento è stato realizzato grazie al partenariato del Comune di Monrupino e alla collaborazione della Cooperativa Carso Nostro.