Al momento stai visualizzando Uno sguardo dal ponte di e con Massimo Popolizio chiude la Prosa al Verdi di Gorizia sabato 6 maggio
Massimo Popolizio e Valentina Sperlì in "Uno sguardo dal ponte" di A.Miller © Yasuko Kageyama

Uno sguardo dal ponte di e con Massimo Popolizio chiude la Prosa al Verdi di Gorizia sabato 6 maggio

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il destino ineluttabile, da cui si può essere vinti e annientati, guida la trama di Uno sguardo dal ponte, capolavoro della letteratura americana che sabato 6 maggio alle 20.45 chiuderà il cartellone di Prosa della stagione artistica 2022/2023 del Teatro Verdi di Gorizia. La vicenda trae origine da un fatto di cronaca dal quale lo sceneggiatore, scrittore e giornalista statunitense Arthur Miller restò profondamente turbato: una torbida vicenda familiare, ambientata tra gli immigrati di Brooklyn. Nella versione diretta e interpretata da Massimo Popolizio, nella sua carriera attore, regista e doppiatore, si assiste a un grande racconto teatrale, proposto con la forza espressiva di un film, di un affresco sociale che affronta tematiche come povertà, immigrazione clandestina, caccia allo straniero e morbosità familiare. Eddie è uno scaricatore inconsciamente innamorato di sua nipote, una bella ragazza orfana che lui e la moglie hanno preso in casa quando era ancora bambina. Quando la ragazza si innamora di un altro scaricatore, Eddie denuncia il giovane come immigrato clandestino, perdendo l’onore  di fronte a tutto il quartiere. Miller traduce le emozioni in un testo che rappresenta un grande affresco sociale e allo stesso tempo dipinge il ritratto di un uomo onesto, Eddie Carbone, compromesso e sconfitto da una incestuosa passione erotica nei confronti della giovane nipote.

La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgimento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono disponibili su Vivaticket. Con Alice canta Battiato sabato 13 maggio, omaggio a un indimenticabile maestro della musica italiana, si chiuderà la stagione artistica 2022/2023.