Al momento stai visualizzando Visionario Garden: venerdì 11 agosto incontro sul cinema di Tinto Brass. Appuntamento a cura della Mediateca Mario Quargnolo

Visionario Garden: venerdì 11 agosto incontro sul cinema di Tinto Brass. Appuntamento a cura della Mediateca Mario Quargnolo

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Venerdì 11 agosto alle 19.30 al Visionario Paolo D’Andrea, Lorenza Ambrosio e Giorgio Placereani ci parleranno del cinema di Tinto Brass. L’incontro, a cura della Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, è a ingresso libero.

Come la Luna gira intorno alla Terra, così il cinema di Tinto Brass – che quest’anno ha compiuto 90 anni – gira intorno a un concetto, non ideale ma molto fisico: il sesso, e, per essere più precisi, il sesso gioioso. È per l’aggettivo, più ancora che per il sostantivo, che è così detestato dai moralisti. Dopo gli inizi influenzati dalla Nouvelle Vague, Tinto Brass ha deciso che il cinema della sessualità, intesa in un modo goloso e totale, alla Giorgio Baffo (grande poeta erotico del Settecento veneziano), è il suo modo di fare cinema rivoluzionario.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00, il chiosco Bistrò Primafila (gestito da Dolcemente Amici) accompagnerà l’evento con cocktail estivi, birre e ghiotti stuzzichini!

Dopo una breve pausa la settimana di Ferragosto, gli appuntamenti al Visionario Garden torneranno da lunedì 21 agosto!

Visionario Garden 2023 è organizzato dal CEC/Visionario con il Bistrò Primafila, in collaborazione con il Comune di Udine, la Mediateca Mario Quargnolo, con il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni e per il programma completo, consultare il sito www.visionario.movie o la pagina facebook.com/VisionarioUdine.