Al momento stai visualizzando We love safety FVG – percorso laboratoriale e concorso di idee sul tema della sicurezza: premiazioni il 25 maggio a Pordenone, il 29 a Udine

We love safety FVG – percorso laboratoriale e concorso di idee sul tema della sicurezza: premiazioni il 25 maggio a Pordenone, il 29 a Udine

  • Categoria dell'articolo:Pordenone / Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 17:30 c/o ESMEPS Pordenone (via Roveredo, 1/A – Zona Industriale Paradiso, Pordenone) lunedì 29 maggio 2023 dalle ore 17:30 c/o CEFS Udine (via Bison, 67, Udine) si terranno i due eventi finali di premiazione a conclusione della seconda edizione dell’iniziativa WE LOVE SAFETY FVG – percorso laboratoriale e concorso di idee sul tema della sicurezza al quale hanno partecipato 18 istituti scolastici (9 scuole secondarie di 1° grado e 9 scuole secondarie di 2° grado), più di 1200 studenti distribuiti in 56 classi (secondi anni delle scuole medie e terzi e quarti anni delle scuole superiori) della nostra Regione. Durante l’evento verranno premiati con dei dispositivi tecnologici di ultima generazione i primi 8 classificati della categoria scuole medie e i primi 8 classificati della categorie scuole superiori mentre, con un contributo di 1.000 euro ciascuno, la scuola che ospita l’idea prima classificata, la scuola con più studenti partecipanti e la scuola con più progetti premiati di entrambe le categorie.

“We love safety FVG – percorso laboratoriale e concorso di idee sul tema della sicurezza” è un’iniziativa promossa dalle 4 Casse Edili del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le 4 Scuole Edili della nostra Regione (Formedil di Gorizia, Esmeps di Pordenone, Edilmaster di Trieste e Cefs di Udine).

Giunto alla sua seconda edizione (la prima, sviluppata nell’a.s. 2021/2022 è stata finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), il progetto intende sperimentare nuove modalità innovative, partecipative e interattive per ragionare, assieme agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio, sui temi della sicurezza in ambito lavorativo (e non solo) e vede il patrocinio del Comune di Trieste, del Comune di Gorizia, del Comune di Pordenone e del Comune di Udine

La prima edizione, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione di oltre 700 studenti equamente suddivisi tra scuole medie e istituti superiori impegnati nella rivisitazione grafico/estetica di due dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuale – più utilizzati e conosciuti su larga scala: l’elmetto di protezione e il giubbino ad alta visibilità.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, si sono così confrontati con l’opportunità di progettare e realizzare in scala 1:1 il design di una possibile collezione di caschetti di protezione dalla grafica contemporanea e “cool” mentre le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado hanno proposto nuove interpretazioni visuali dei giubbini ad alta visibilità mantenendo le caratteristiche minime di legge perché rientrino nella categoria di classe 1.

Le due sezioni del concorso sono state introdotte da due ore di formazione sul tema della sicurezza a 360° (coordinate dall’ing. Martina Filiput, esperta in formazione aziendale sulla sicurezza) e da due ore di laboratorio sul concetto di “progetto” (coordinate dall’urb. Marco Svara, esperto nell’ambito della strutturazione di processi di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile).

Una giuria tecnica, dopo aver valutato tutte e 632 proposte ricevute, ha decretato le 33 proposte finaliste per le scuole medie e le 34 proposte finaliste per le scuole superiori le quali sono state successivamente oggetto di votazione da parte della “giuria popolare” (attraverso la il profilo Instagram dell’iniziativa @welovesafetyfvg). La sommatoria dei voti ottenuti dalla giuria tecnica e da quella popolare ha poi definito la classifica finale.

Durante i quattro eventi di premiazione pubblica (uno per ciascuna provincia) si sono stati esposti i progetti finalisti e sono stati consegnati i 30 iPad ai primi 15 classificati di ciascuna sezione e gli “assegni” da 500 euro ciascuno per la scuola con il maggior numero di progetti presentati, per quella con il maggior numero di progetti finalisti, per l’istituto con il progetto primo classificato e per la scuola più propositiva e collaborativa. Inoltre, dei maxi-poster 6x3m sono stati affissi nei centri urbani dei 4 capoluoghi di Provincia per massimizzare la diffusione degli elaborati arrivati sul podio.

Seconda edizione – anno scolastico 2022/2023

La seconda edizione, partita a settembre del 2022, ha visto la partecipazione di un numero crescente di istituti (passati da 12 a 18), classi (passate da 33 a 56) e studenti (da 701 a 1213).
Promossa, finanziata e realizzata dalle 4 Casse Edili e dalle 4 scuole edili nostra regione e dalle 4 scuole edili di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e patrocinata dal Comune di Trieste, dal Comune di Gorizia, dal Comune di Pordenone e dal Comune di Udine, l’iniziativa ha mantenuto il medesimo format laboratoriale (strutturato in due incontri da 2 ore ciascuno sul tema della sicurezza a 360° e del progetto) ma ha modificato la richiesta, la sfida fatta alle nuove generazioni.

Partendo da un ragionamento oggettivo, il quale rivela quanto le ragazze e i ragazzi utilizzino giornalmente tanto le cuffiette / auricolari quanti gli smartphone, divenendo per loro quasi delle protesi naturali della loro quotidianità, si è deciso di far ragionar loro su quanto questi dispositivi, se usati in maniera inconsapevole, possano aumentare il rischio di infortuni e incidenti.

Ed è così che abbiamo chiesto agli studenti dei secondi anni delle scuole secondarie di primo grado di focalizzare la loro attenzione sul tema dell’udito e di realizzare dei brevissimi spot audio, di massimo 10 secondi, capaci di “far parlare l’orecchio” mentre agli studenti dei terzi e quarti anni delle scuole secondarie di secondo grado abbiamo lanciato la sfida di rappresentare all’interno di un banner di poco meno di 100mq, “i piccoli gesti che fanno grande la sicurezza” partendo, appunto, dalla dicotomia attenzione/distrazione.

I laboratori nelle scuole si sono conclusi agli inizi di marzo 2023 mentre la fase finale, iniziata il 21 aprile, ha visto arrivare in finale 33 spot audio (a fronte di oltre 200 file valutati dalla giuria tecnica) e 30 banner grafici (su 356 visionati sempre dalla giuria tecnica) e concludersi il 15 maggio ottenendo importanti risultati: superati i 9.000 followers su Instagram (account @welovesafetyfvg), quasi 11mila voti unici ricevuti, più di 280mila stream dei file audio, oltre 500mila visualizzazioni delle storie.

La fase di diffusione degli elaborati inizierà nelle prime settimane di giugno per concludersi agli inizi di settembre grazie alla fattiva collaborazione dei Comuni di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine, soggetti patrocinanti questa seconda edizione.
Gli spot musicali finalisti verranno di
ffusi attraverso un sistema audio ambulante che attraverserà i capoluoghi di provincia mentre i banner vincitori verranno agganciati alle impalcature di 3 cantieri localizzati nei centri urbani delle 4 città patrocinanti.

Le scuole secondarie di 1° grado che hanno partecipato attivamente all’edizione di quest’anno sono I.C. di Tavagnacco – frazione Feletto Umberto I.C. VI Marconi – Udine, I.C. Don Milani – Aquileia e Fiumicello, I.C. Pagnacco Martignacco , I.C. Gemona, I.C. Codroipo, I.C. Campi Elisi – Trieste, I.C. Terzo Drusin – Pordenone I.C. Ezio Giacich – Monfalcone mentre quelle scuole secondarie di 2° grado sono il Liceo Artistico “Max Fabiani” – Gorizia, l’I.S.I.S. Mattiussi / Pertini – Pordenone, l’I.S.I.S. D’Annunzio / Fabiani – Gorizia, l’I.S.I.S. Lino Zanussi – Pordenone, l’I.T.S. “G. G. Marinoni” – Udine, l’I.S.I.S. Sacile e Brugnera, l’I.S.I.S. Arturo Malignani – Udine, il Liceo Artistico Nordio – Trieste e l’I.T. Volta – Trieste.

Durante entrambi gli eventi di premiazione, il primo dedicato a celebrare i vincitori della categoria delle scuole superiori (dal titolo LOOK UP! c/o ESMEPS di Pordenone – giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17:30) mentre il secondo incentrato sul valorizzare gli elaborati della categoria delle scuole medie (dal titolo ON AIR! c/o CEFS di Udine – lunedì 29 maggio 2023 alle ore 17:30), si potranno ammirare tutti gli elaborati giunti alla finale grazie ad un allestimento immersivo, esperienziale e coinvolgente.