Alla scoperta del territorio in sella alla bicicletta: presentato dal Comune di Monfalcone il programma del secondo North East Bike Festival

Alla scoperta del territorio in sella alla bicicletta: presentato dal Comune di Monfalcone il programma del secondo North East Bike Festival

La promozione del territorio, da scoprire in sella alla bicicletta, è il tema della seconda edizione del North East Bike Festival, patrocinato dal Comune di Monfalcone e organizzato dall’ideatore dell’evento, Project Manager Lorenzo Orlando, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020, presentata con una conferenza stampa dal Sindaco Anna Maria Cisint e dall’Assessore al Rilancio del commercio, marketing territoriale e sviluppo turistico, eventi, cultura Luca Fasan.
“Quest’idea del Bike Festival – ha ricordato Anna Maria Cisint – “nasce dalla passione e dall’esperienza di Lorenzo Orlando, che l’Amministrazione comunale ha voluto cogliere già lo scorso anno trasformandole in un progetto che vede Monfalcone ancora una volta protagonista di un evento attrattivo, dedicato sia alla cittadinanza, che può beneficiare in vario modo del Festival, sia ai turisti richiamati in quest’area tra il Carso e il mare ricca di percorsi ciclabili e di tanti luoghi d’interesse storico e culturale”.
“E’ stato un grande sforzo organizzativo – ha affermato Lorenzo Orlando – in sinergia con l’Amministrazione comunale, che ha fortemente voluto questa seconda edizione per l’alto valore che esprime in termini di messaggio e per l’eccezionale ricaduta sull’indotto delle attività commerciali. Grazie anche al coinvolgimento di numerose realtà e degli sponsor (in particolar modo ENGIE), si può riproporre il format che tanto successo ebbe lo scorso anno, nonostante l’annullamento del Festival ad aprile a causa dell’epidemia di Covid e la sua successiva calendarizzazione a ottobre nel pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e di sicurezza”.
Dedicato ai tanti appassionati della bicicletta e del movimento lento, il Festival per poter soddisfare tutte le fasce di pubblico, dai bambini a partire dai due anni in su, si articolerà in numerose manifestazioni, spettacoli e tour che si estenderanno da Monfalcone alle province di Gorizia, Trieste e alla Bassa Friulana.
Lungo le ben organizzate ciclabili urbane, extraurbane e ciclabili carsiche saranno proposti tre tour ambientati nei bellissimi paesaggi naturalistici, storici e culturali.
Primo appuntamento sabato 17 ottobre, alle ore 10.00, in via Rosselli, per il “Red Sommacco Offroad”, day tour non competitivo di circa 25 km con 600 mt di dislivello su percorsi carsici, attraversando i siti monfalconesi della Grande Guerra, entrando nel Carso sloveno e triestino, con soste enogastronomiche (in collaborazione con Rete Bike FVG).
Domenica 18 ottobre, partenze da piazza della Repubblica (ore 7.30, 8.30 e 10.00), della “Randonnee del Carso”, pedalata libera non competitiva di 200, 100 e 40 km, con bicicletta da corsa e gravel, su percorsi stradali del Carso goriziano e triestino (in collaborazione con Alabarda Bike Team).
Sempre domenica, con doppia partenza alle 10.30 e alle 14.30 da piazza della Repubblica, è in programma “La Carsica d’A-mare”, tour guidato su splendidi sentieri del Carso monfalconese accompagnati da guide professioniste. Il tour si sviluppa per circa 12 km con 250 mt di dislivello, a fianco delle storiche trincee della Grande Guerra, da dove si possono ammirare splendidi scorci panoramici sul Golfo di Trieste (in collaborazione con Rete Bike FVG).
Tanti gli eventi anche nel cuore di Monfalcone e nei vicini percorsi sterrati, durante l’orario di apertura del Festival, sabato dalle 9.00 alle 18.30 e domenica dalle 7.30 alle 18.30.
Test e Bike gratuiti di 30 minuti sul Carso monfalconese (by Fanatic Rent), accompagnati dalle guide della Rete Bike FVG; mini circuito per bambini a partire dai due anni sulle famose “Strider”, le biciclette senza pedali, con noleggio gratuito e istruttori del team 360 MTB 4 Kids di Trieste; Pumptrack in piazza della Repubblica, la pista di 65 metri con gobbe e curve paraboliche, con uso bici proprie o a noleggio gratuito nei pressi della struttura; Indoor Cycling in piazzetta Unità d’Italia per scoprire i benefici dell’Indoor Cycling (prove gratuite organizzate dall’Acsd Psycle).
Durante il Festival si potranno anche ammirare le esibizioni del campione italiano Alex Barbero e degli atleti del Cobra BMX: sei spettacoli al giorno tra le 9.30 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00.
Per il North East Bike Festival saranno inoltre promossi due concorsi: il Concorso vetrine, con la partecipazione degli esercizi commerciali del Centro di Monfalcone (saranno premiate le due vetrine più belle) e il Contest fotografico dedicato ai temi spettacolo, villaggio, ritratti, sport, territorio (concorso Instagram, hashtag #necf2020lapiusimpatica, saranno premiate le tre migliori foto).
Non mancheranno infine momenti musicali, nella zona dell’Indoor Cycling, con le musiche di Thomas Dorsi DJ accompagnate dall’Aperi-bike presso il Caffè Municipio con i barman Brian Gabas e Michela Attolini.

“Siamo orgogliosi di essere main sponsor del North East Bike Festival – ha commentato Gianluca Benelli – Direttore dell’Area Nord Est di ENGIE Italia – con il quale condividiamo l’impegno nella valorizzazione del territorio e l’attenzione verso la sostenibilità. In Friuli Venezia Giulia, ENGIE, player mondiale dell’energia con l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia a impatto ambientale zero, è al fianco di Istituzioni pubbliche e private, quali ad esempio la Regione, l’ARDISS e l’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Ospedale di Sacile, con progetti che hanno l’obiettivo di produrre e gestire l’energia in modo efficiente e sostenibile. Perché il nostro impegno è agire e investire sul territorio per migliorare la qualità dell’aria e della vita dei suoi cittadini. Gli stessi obiettivi di manifestazioni virtuose quale è il North East Bike Festival”.

Per i dettagli del programma e le modalità di partecipazione e iscrizione agli eventi, consultare il sito al link www.northeastbikefestival.it