Al momento stai visualizzando Focus su “Lavoro sportivo: opportunità e vincoli” giovedì 6 aprile a Trieste

Focus su “Lavoro sportivo: opportunità e vincoli” giovedì 6 aprile a Trieste

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Al “Lavoro sportivo: opportunità e vincoli” è dedicato un incontro promosso dal Comune di Trieste, in programma giovedì 6 aprile, dalle 10.00 alle 12.00, alla sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, aperto alle diverse e numerose realtà del mondo sportivo che operano sul territorio provinciale e a tutti gli interessati.

Un evento voluto dal Comune di Trieste, focalizzato sull’importante D.Lgs. 36/2021 di riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, le cui misure si dovevano applicare a partire dal 1° gennaio 2023, ma che con l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2023, convertito in Legge, la data di avvio è stata spostata al 1° luglio 2023.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Elisa Lodi, l’incontro sarà introdotto da Fabio Cipriani, Direttore del Servizio Gestione Strutture Sportive e Balneari del Comune di Trieste, che si soffermerà sull’importante modifica del quadro normativo nell’ambito delle modalità con cui gli impianti sportivi vengono assegnati in concessione, nonché sulle modifiche radicali dell’ordinamento del lavoro sportivo, che riguarda tutte le Associazioni sportive e le varie figure che ne permettono l’esistenza, quali allenatori, collaboratori, custodi, addetti, ecc.
Il nuovo quadro normativo, che si presenta sicuramente complesso e di non agevole lettura per chi non abbia dimestichezza con l’approccio giuridico, sarà illustrato dall’avvocato Matteo Belli, dello Studio Legale Associato Belli & Marchetti, con un intervento sulla grande opportunità dell’apprendistato sportivo.
L’avvocato Nicola Paolini, del PCO Studio Legale & Tributario, Fiduciario AIC FVG e Vice Coordinatore AIAS FVG, si soffermerà sulle prospettive di riforma del lavoro sportivo ed effetti dell’abolizione del vincolo sportivo.
Interverrà inoltre il Presidente del Comitato Regionale LND-FIGC Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani sulle perplessità del mondo sportivo sulla reale capacità di adattamento e trasformazione delle attuali realtà sportive per far fronte a tutta una serie di novità estremamente peculiari e di non pronta soluzione, quali ad esempio gli adempimenti fiscali e previdenziali connessi al nuovo rapporto di lavoro.