Al momento stai visualizzando Il Maestro della Poesia italiana Davide Rondoni in dialogo alla biblioteca civica VEZ di Venezia (mercoledì 12 ottobre) con la giovane poetessa Flaminia Colella su “Cos’e’ la natura?” 
La giovane poetessa Flaminia Colella

Il Maestro della Poesia italiana Davide Rondoni in dialogo alla biblioteca civica VEZ di Venezia (mercoledì 12 ottobre) con la giovane poetessa Flaminia Colella su “Cos’e’ la natura?” 

Tutti, almeno a parole, vogliono una vita più “naturale”. A contatto con la natura, in armonia con il pianeta e capace di salvaguardarlo. Ma che cos’è la natura? Lo chiederà a due poeti il cartellone letterario In_touch. Incontri altamente reattivi, in biblioteca, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia e realizzato con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON METRO. Mercoledì 12 ottobre, alle 17.30 nella Biblioteca Civica VEZ, protagonisti del nuovo incontro saranno il Maestro della Poesia Davide Rondoni e la giovane poetessa Flaminia Colella, intervistati dal giornalista Nicolò Menniti Ippolito. In un’epoca dominata da nuove scoperte e dalla tecnologia, da una nuova sensibilità ecologica ma anche da pandemie globali e squilibri dell’ambiente, da incendi estivi e alluvioni devastanti, suona potente la domanda su cosa sia un comportamento veramente naturale nella vita di una persona.Davide Rondoni ne ha parlato spesso e nel 2021 ha dato alle stampe per Fazi una riflessione chiave, “Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”, dove ragiona sui temi della modernità attraverso le voci di autori classici e contemporanei da Lucrezio a Keats, Leopardi, Szymborska, Luzi. E Flaminia Colella nei versi del suo “Guerrafesta” (Cartacanta, Capire Edizioni) esplora il rapporto tempo e natura, focalizzando da un lato sul tema della guerra, con tutte le sue parabole, dall’altro su quello della festa, con le sue euforie.
Ma la parola “natura” è inevitabilmente fonte di confusione e tensioni, spesso usata per motivare scelte opposte. Forse, allora, per riaccostarci veramente alla natura (e alla nostra natura) occorre una sapienza antica e sempre nuova: questa la ‘lezione’ di un confronto intergenerazionale fra un Maestro, Davide Rondoni, capace di perlustrare gli interrogativi che sorgono intorno al tema della natura senza pregiudizi e senza censure; e la giovane autrice Flaminia Colella, che attraverso il suo sguardo poetico ricerca una sintesi di tempo e natura, per raccontare il teatro della vita di ogni epoca degli esseri umani sul pianeta.
A conclusione dell’appuntamento lo spazio firmacopie. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, su prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-cose-la-natura-chiedetelo-ai-poeti-davide-rondoni-408820181167
Info e dettagli: https://live.comune.venezia.it/it/2022/08/al-la-rassegna-intouch-dal-21-settembre-alla-biblioteca-vez-il-ciclo-di-incontri-con-autori