Al momento stai visualizzando INAUGURAZIONE MOSTRA “ESSERE”_Giovedì 15 febbraio, ore 11.30 -Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria

INAUGURAZIONE MOSTRA “ESSERE”_Giovedì 15 febbraio, ore 11.30 -Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria

  • Categoria dell'articolo:Extra Regione
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

MOSTRA “ESSERE” nell’ambito del Concorso Artistico Internazionale del progetto QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… L’ESSERE

“Tra essenza ed apparenza” Giovedì 15 febbraio, ore 11.30 – Palazzo Gravisi Buttorai Capodistria


La mostra “Essere” nell’ambito del Concorso Artistico Internazionale del progetto “Questa volta metti in scena… L’Essere” si inaugura giovedì 15 febbraio, ore 11.30, al Palazzo Gravisi Buttorai di Capodistria (in via Župančič, 39), alla presenza dell’ideatrice e direttrice del progetto, Lorena Matic, e dei rappresentanti delle CAN di Capodistria e Pirano e della Comunità Santorio Santorio, dei docenti e degli studenti partecipanti.
La mostra sarà visitabile fino al 9 marzo, dal lunedì al venerdì, con orario di apertura dalle 9,00 alle 18,00 (ingresso libero).

Dopo la presentazione iniziale, che vedrà la proiezione di tutte le opere pervenute al concorso (premiati e non), del video della cerimonia di premiazione e degli altri filmati che ripercorrono tutte le tappe del progetto, seguirà l’apertura della mostra, che comprende oltre 30 elaborati nelle diverse tecniche delle 8 sezioni del Concorso.

In mostra anche un reportage sugli stage e i risultati, le sculture modellate con la creta, degli stage formativi di “scultura la buio” con lo scultore non vedente Luca Angelina realizzati presso le scuole di Trieste, Isola e Capodistria. Interessanti le varie testimonianze rilasciate dai ragazzi che hanno preso a questa esperienza sensoriale, che potremmo leggere a corredo in mostra.
Esposto anche il manifesto realizzato con le opere premiate al concorso.

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il contributo e la collaborazione del Comune di Monfalcone, del Comune di Grado, della SISSA, della Fondazione K.F. Casali, dell’Unione Italiana, della CAN di Pirano e con la collaborazione del Comune di Trieste, del CRAF, del Kulturni dom Gorica, dell’Associazione Obbiettivo Immagine, della CAN di Capodistria e la Comunità Santorio Santorio.