Al momento stai visualizzando MAGIA DI NATALE A MONFALCONE – I PRIMI DATI DEL SUCCESSO

MAGIA DI NATALE A MONFALCONE – I PRIMI DATI DEL SUCCESSO

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Dati e commenti di grande valore testimoniano un altro fine settimana di successo a Monfalcone, città animata dall’Amministrazione comunale con le tante iniziative della rassegna “Magia di Natale”. I numeri ne danno immediata evidenza: 650 persone al giorno hanno usufruito della pista di pattinaggio, per un totale dalla sua apertura lo scorso 8 dicembre di oltre 4000 persone, in netto incremento rispetto allo scorso anno, già definito eccezionale.  Centinaia i cittadini e i turisti richiamati a Monfalcone anche dalle altre attrazioni del villaggio di Natale in piazza della Repubblica, dagli spettacoli itineranti e dall’offerta commerciale ed enogastronomica proposta dalla città.  Quasi un migliaio le presenze agli spettacoli proposti dal Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”, ottima la presenza (400 visitatori nel fine settimana) anche alla Galleria d’Arte Contemporanea in visita alla mostra Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati” e ai Musei MuCa e Medievale (oltre 500 visitatori complessivamente). Flusso continuo di persone alla mostra dei presepi artigianali e artistici allestita nell’atrio del Palazzo Municipale. Tra le curiosità, la cassetta della posta per Babbo Natale, nel villaggio natalizio è già praticamente piena delle lettere dei bambini.

“Un Natale che si sta rivelando davvero magico” – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. “In questo periodo a Monfalcone si respira un’atmosfera incantata, che scalda il cuore. Dà grande soddisfazione vedere che i monfalconesi, ma anche tantissimi visitatori da fuori città, stanno apprezzando le tante proposte del calendario della Magia di Natale, con la pista di pattinaggio molto gettonata soprattutto dai più giovani, le tante letterine dei bambini già arrivate nella casetta di babbo Natale, la mostra dei presepi nell’atrio del Municipio che sta suscitando tanto interesse, gli spettacoli – sia itineranti che in teatro – sempre molto partecipati. Tante presenze che rappresentano un fattore positivo anche per le attività commerciali della città. Il lavoro di tante persone che viene riconosciuto e gratificato dai continui riscontri positivi, dimostrando che c’è voglia di vivere appieno il nostro Natale, nel segno delle nostre tradizioni”. 

Promosso dal Comune di Monfalcone, in sinergia con la Camera di Commercio Venezia Giulia, Ascom, Confcommercio, Vivacentro e PromoturismoFVG, il programma della rassegna “Magia di Natale” coinvolge il centro città, i rioni e i diversi poli culturali monfalconesi, dalla Galleria d’Arte Contemporanea alla Biblioteca, dal Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”, al MuCA- Museo della Cantieristica e al nuovo Museo medievale.

La settimana che conduce al Natale si conferma ricca di nuovi eventi. Martedì 19 dicembre, alle 18.30, al Teatro Comunale, un altro spettacolo di beneficenza “Danzando il Natale” a favore della Fondazione Telethon, con l’Associazione culturale Coppelia e altre scuole di danza regionali”. Mercoledì 20 dicembre, alle 20.30 “Monfalcone Talent Show 2023”, finale dell’Accademy musicale per nuovi talenti organizzato dal Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone. Giovedì 21 dicembre, alle 20.45, la Banda Civica di Monfalcone offre il tradizionale “Concerton”. Sabato 23 dicembre, l’animazione magica itinerante a cura di Daiana Orfei viene dedicata ai bambini, mentre alle 20.45 al Teatro Comunale va in scena “You like us – a Christmas Concert”, spettacolo di beneficenza a favore di “Voi come noi”, con AlchemicA Rock Band e Soul Circus Gospel Choir (ingresso a offerta libera). Alla Vigilia di Natale l’animazione di “Magia di Natale” propone uno spettacolo con le “Farfalle luminose” (alle 16.00 in piazza Repubblica).

Alla Galleria Contemporanea di Monfalcone prosegue la mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati”, aperta durante le festività con i seguenti orari: mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (25 dicembre e 1 gennaio dalle 15.00 alle 19.00.