Al momento stai visualizzando MUSICA, TRIESTE: DOMENICA 24 MARZO IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CON LA CALICANTO BAND, PER UN GRANDE PROGETTO CULTURALE DI INTEGRAZIONE SOCIALE.

MUSICA, TRIESTE: DOMENICA 24 MARZO IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CON LA CALICANTO BAND, PER UN GRANDE PROGETTO CULTURALE DI INTEGRAZIONE SOCIALE.

TRIESTE – Sarà un concerto all’insegna dell’eccellenza e dell’inclusività quello proposto dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Romolo Gessi, in occasione dell’evento conclusivo della tournée regionale, programmato a Trieste nella Sala Luttazzi, presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio, domenica prossima, 24 marzo, con inizio alle ore 11. Ai professori dell’Orchestra si uniranno infatti la giovane violinista Sara Schisa, solista di eccezionale valore, affermata in oltre venti concorsi nazionali e internazionali, e i musicisti della Calicanto Band, diretta da Fabio Clary, per un programma affascinante e innovativo che spazierà dalle più celebri colonne sonore del grande cinema ai classici della canzone d’autore.

Il programma, brillante e avvincente, si aprirà con un brano di Leroy Anderson, intitolato The Syncopated Clock, usato per molti anni come sigla del programma The Late Show. Seguirà un omaggio a Heny Macini, nel centenario dalla nascita, con alcune delle sue colonne sonore più amate, da La Pantera rosa a Colazione da Tiffany e Peter Gunn. Sarà quindi la volta di John Williams con il suggestivo tema di Schindler’s List, affidato al violino di Sara Schisa. Si passerà poi alla canzone d’autore, con due grandi successi di Fabrizio De André, Amore che vieni, amore che vai e Il Pescatore, eseguiti dalla Calicanto Band, diretta da Fabio Clary. Le due orchestre affronteranno quindi insieme un grande classico, passato alla storia per l’interpretazione di Elvis Presley, il celeberrimo Cant’Help Falling in Love, che sarà affidato alla voce di Alessandro Maizzan, per concludere la prima parte del programma con Almeno tu nell’universo di Maurizio Fabrizio e Bruno Lauzi. A seguire, l’Orchestra da camera del FVG presenterà una carrellata di musiche legate a grandi successi cinematografici, quali Grease, Pretty Woman, Profumo di donna, Sister Act, La Maschera di Zorro, per finire con i travolgenti temi da I Pirati dei Caraibi.

 

L’evento, inserito nella Rassegna Una luce sempre accesa, organizzata dal Comune di Trieste, Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, è promosso dall’Associazione musicale Aurora Ensemble, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, Associazione Internazionale dell’Operetta, Comune di Mossa, Associazione Culturale La Casa de Kamna, Cooperativa Sociale Ritmea e sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

 

Prevendite presso Ticket Point Trieste di Corso Italia 6/c, tel. 040 3498276 oppure online www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it. La mattina dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, salvo disponibilità posti.

 

info: www.facebook.com/orchcamfvg

https://salaluttazzi.comune.trieste.it/una-luce-sempre-accesa

 

ROMOLO GESSI è principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, dell’Orchestra Cantelli ed è direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. Nel 2019 gli è stata affidata la direzione musicale della Central European Music Academies Network Orchestra. È stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria, al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto, al Laboratorio lirico OperAverona e ai Berliner Meisterkurse. Ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in varie nazioni d’Europa e d’America, con orchestre e solisti di grande rilevanza internazionale. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con la rete televisiva Italia Uno, per la quale ha diretto gli spettacoli Ice Christmas Gala 2009, Capodanno on Ice 2012 e 2013, trasmessi in oltre 20 nazioni. È docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’Accademia europea di Vicenza e all’International Young Artists Project Usa. È inoltre professore ospite all’Accademia di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia, all’Accademia della Musica e delle Arti di Tirana, al Conservatoire Royal de Mons e Artist in Residence alla University of North Carolina at Chapel Hill. 

 

SARA SCHISA, nata nel 2003, ha inizialo lo studio del violino con Armin Sešek, a Lubiana. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Stefan Milenković, Lukas Hagen, Itzhak Rashkovsky e Ani Schnarch del Royal College of Music di Londra, nonché con Elisabetta Garetti, Yulia Berinskaya, Sonig Tchakerian e ha frequentato l’Accademia Perosi di Biella, sotto la guida di Pavel Berman. Ha conseguito il Diploma accademico di primo livello al Conservatorio di Trieste, con lode e menzione d’onore. Prosegue attualmente gli studi al Conservatorio Tartini, dove frequenta il Biennio superiore di secondo livello, nella classe di Sinead Nava. Ha vinto oltre 20 concorsi nazionali e internazionali e ha partecipato a numerose trasmissioni Radiotelevisive. Si è esibita come solista con prestigiose orchestre.  

 

CALICANTO BAND. Tra i tanti progetti della ASD Calicanto – Sport e vita integrata, quello de “La musica in corpo” ha fatto nascere la Calicanto Band. L’attività musicale integrata nasce nel 2009 dalla convinzione che vi sia uno stretto legame che unisce la musica allo sport e che queste discipline siano di fondamentale importanza per la formazione dei ragazzi. Il Maestro FABIO CLARY, ideatore e curatore del progetto, guida i ragazzi affetti da patologie diverse, utilizzando metodologie specifiche attraverso lezioni individuali e di musica d’insieme finalizzate all’apprendimento di uno o più strumenti musicali (pianoforte, batteria, fisarmonica, chitarra, percussioni varie e canto), scelti in base alle specifiche problematiche di ognuno, in modo che la scelta aiuti il ragazzo a migliorarsi e superare le proprie difficoltà. La Calicanto Band attualmente è formata da ventidue ragazzi e ha al suo attivo numerosi concerti, gli ultimi dei quali al Politeama Rossetti e al Teatro La Contrada di Trieste.

Per l’intervento musicale odierno, Calicanto Band si presenta nella seguente formazione:
Alessandro Maizzan (pianoforte, voce e batteria), Alexsandro Pellizzer (batteria), Elisa Lonzari (batteria brasiliana), Luca Trebbi (voce), Giovanni Marsi (congas), Martina Schneider (chimes), Manuel Briscek (percussioni varie), Giovanni Petralia (chitarra elettrica), Matteo Sabini (basso elettrico).

 

L’ORCHESTRA DA CAMERA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, sorta nel 1989 per iniziativa dell’Associazione musicale Aurora Ensemble, svolge la sua attività con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e grazie a una serie di collaborazioni con varie istituzioni culturali. Ha collaborato con prestigiosi solisti, tra i quali Angeleri, Baldini, Bernstein, Bressan, Brlek, Bronzi, Carani, Carusi, Chizzali, Dal Don, Francini, Furini, Gamboz, Gottardi, Gulli, Guyot, Innocenti, Krisčak, Levasseur, Magistrelli, Meloni, Mercelli, Miniussi, Muraro, Persichilli, Quaranta, Reinprecht, Rivera, Rossi, Sello, Sinagra, Šiškovič, Stevanato, Szalai, Tashko, Visentin e direttori ospiti, quali Florence, Kalmar, Martinolli, Pacor, Paroni, Perlini, Pirona, Pritchard, Richter, Sofianopulo, Tachezi, Tagliamento, Tortato, Trenti, allestendo manifestazioni musicali di rilievo per le celebrazioni di Monteverdi, Vivaldi, Albinoni, Bach, Tartini, Boccherini, Haydn, Mozart, Cherubini, Bellini, Mendelssohn, Lanner, Verdi, Wagner, Lovreglio, Bruckner, Strauss, Elgar, Grieg, Bartók, Sibelius, Anderson, Ellington. Collabora regolarmente, dal 1991, con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con il quale ha realizzato i Concerti di fine d’anno, lo spettacolo Dante, su musiche di Respighi, con Vittorio Gassman, il dramma liturgico La passione di San Giusto di Sofianopulo, lo spettacolo Fin de Siècle, con Piera degli Esposti e la prima esecuzione a Trieste delle Liriche autunnali di Raffaello de Banfield. È orchestra residente delle Serate Musicali a Villa Codelli di Mossa.

 

Violini primi: Alessandra Carani, Barbara Cavo, Uendi Reka, Paola Beziza, Virginia Riolo, Aoibhe-Fey MacGonagle

Violini secondi: Tijana Drinić, Licia Anna Ellero, Ilaria Girardi, Marco Zanettovich, Pietro Furlanetto

Viole: Lucy Passante Spaccapietra, Daniela Bon, Irene Francois

Violoncelli: Marianna Sinagra, Cristina Nadal, Mara Grion

Contrabbasso: Paolo Monetti

Basso Elettrico: Franco Feruglio

Pianoforte: Andrea Furlan

Percussioni: Gabriele Petracco, Giulio Trani