Al momento stai visualizzando Progetto KAVE – L’ecosistema della Pietra di Aurisina. 
Verso il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra
L’ecosistema della Pietra di Aurisina

Progetto KAVE – L’ecosistema della Pietra di Aurisina. 
Verso il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Con l’itinerario denominato “Geo-passeggiando a Slivia” si avvia domenica 28 maggio dalle 9.00 – 12.00 (ritrovo presso la Chiesa di Slivia / Per prenotazioni: info@estplore.it) il programma di iniziative promosse dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina nell’ambito del Progetto KAVE – L’ecosistema della Pietra di Aurisina / Verso il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016). 

Si tratta di una passeggiata a cura di Estplore nei dintorni del piccolo borgo carsico di Slivia/Slivno, circondato da straordinari siti geologici che permettono di raccontare il Carso e le sue peculiarità con focus sulla storia, la speleologia, la scienza e l’economia legata all’estrazione della pietra. Le tappe nei dintorni di Slivia toccheranno i campi solcati, l’imbocco della cavità dedicata a Federico Lindner e l’ex cava di “Breccia di Slivia”, un tempo molto ricercata per le sue finiture di pregio. La pietra carsica è stata materiale da costruzione fin da tempi preistorici – come si 

vedrà nel corso della visita al grande Castelliere dedicato a Marchesetti – e ha caratterizzato anche l’architettura rurale carsica fino ai giorni nostri. 

Ad affiancare il Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina, l’Associazione Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano / Vižovlje Europe, che seguirà l’organizzazione complessiva con i primi tre eventi 2023, inseriti nella “Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico: una settimana di esplorazioni senza confini”, in programma dal 20 maggio al 5 giugno 2023. Attività finanziate con il contributo Geodiversità / Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.