Al momento stai visualizzando Tiere Teatro Festival a Osoppo: mercoledì 31 agosto è il giorno di Fullin e il divertente dialogo tra due matrone dell’antica Roma
Il Minotauro è stato protagonista lunedì 29 agosto al Tiere Teatro Festival di Osoppo (Foto Luca A. d'Agostino /Phocus Agency)

Tiere Teatro Festival a Osoppo: mercoledì 31 agosto è il giorno di Fullin e il divertente dialogo tra due matrone dell’antica Roma

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Falsi epigrammi e vere tragedie, sibille stanche e profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe. Un mondo lontanissimo che diventa attuale grazie a una penna, anzi ad uno stile, sempre imbevuto di sottile ironia. L’ironia è quella dell’applauditissimo comico Alessandro Fullin che domani, 31 agosto, alle 21 nella suggestiva cornice del Forte di Osoppo sarà ospite di Tiere Teatro Festival. La ricca rassegna organizzata da Anà-Thema Teatro fino al 3 settembre, infatti, ospita l’attore triestino sul palco insieme con Marco Barbieri, entrambi impegnati in “Lettere romane”, divertente dialogo-lettura tra due matrone della Roma antica.

Il poeta Barbieri e l’attore Fullin si incontrano sul palco per la lettura di questo surreale carteggio. Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo nei dintorni di Scandicci 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti. Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbari che e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo.

Gli altri appuntamenti in programma
Completano il programma di domani, 31 agosto, molti altri appuntamenti, come i quotidiani incontri con lo Yoga del mattino e con la meditazione antica al tramonto, ma anche i laboratori per bambini all’orto botanico di Osoppo e l’aperitivo musicale nella zona bar del Forte e “Il salotto di Ermes” in cui il giornalista e critico teatrale Mario Brandolin dialogherà con Alessndro Fullin e Marco Barbieri. Attesissimi anche gli show cooking con lezione di cucina greca, proposti nel foyer del Teatro della Corte di Osoppo da Lirika Nakellari.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione consigliata ad eccezione dello spettacolo serale, che è a pagamento. La biglietteria è aperta tutti i giorni del Festival dalle 19.00 alle 21.30 presso il punto informa del Forte di Osoppo. Info e prenotazioni via email all’indirizzo info@tiereteatrofestival.com o via telefono ai numeri 04321740499 o 3453146797.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 31 AGOSTO

Ore 7.00 YOGA DEL RISVEGLIO

Orto Botanico di Osoppo – Max 20 posti Ingresso libero – consigliata prenotazione

Ore 16.30 LE AVVENTURE DI ULISSE

ANIMAZIONI E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI

Per ragazzi dai 5 a 11 anni

Orto Botanico di Osoppo – Max 20 posti Ingresso libero – consigliata prenotazione

Ore 17.00 SALOTTO ERMES incontri con gli artisti

Forte di Osoppo – Terrazza panoramica del bar

A cura di Mario Brandolin – Incontro con Fullin e Barbieri

Ingresso libero – consigliata prenotazione

Trasmesso in diretta sui social del TTF

Ore 18.00 SHOW COOKING / LEZIONE DI CUCINA GRECA

Foyer del Teatro della Corte di Osoppo Con Lirika Nakellari

A seguire degustazione delle pietanze e Sirtaki Max 20 posti

Iscrizione gratuita – consigliata prenotazione

Ore 19.00 MEDITAZIONE ANTICA AL TRAMONTO

Pianoro del Forte di Osoppo – Max 20 posti Ingresso libero – consigliata prenotazione

Ore 19.30 APER-BACCO aperitivo musicale

Forte di Osoppo – Zona Bar/Laghetto Con Battito Italiano by Radio Gioconda Ingresso libero

Ore 21.00 LETTERE ROMANE

Palco principale – Forte di Osoppo

Con ALESSANDRO FULLIN e MARCO BARBIERI

Musa Produzioni

Ingresso a pagamento – consigliata prenotazione