Al momento stai visualizzando Veni, Vidi…Friuli in Bici (Gaspari editore), presentazione del libro mercoledì 28 giugno presso il Refoscollection – il Giardino del Refosco

Veni, Vidi…Friuli in Bici (Gaspari editore), presentazione del libro mercoledì 28 giugno presso il Refoscollection – il Giardino del Refosco

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

L’inaugurazione ad aprile dello scorso anno. Da quella volta la natura, con il supporto delle esperte mani dei viticoltori, ha fatto il suo corso e le prime barbatelle sono cresciute. Ora Refoscollection, il primo “Giardino del refosco” in Fvg, iniziativa nata grazie al sostegno del progetto Interreg Ita-Slo Diva e resa possibile grazie alla sinergia tra l’Azienda agricola Tonutti e SimulArte, è pronto ad accogliere il prossimo evento.

L’appuntamento è per mercoledì 28 giugno alle 18.30, quando nell’anfiteatro naturale verrà presentato il libro “Veni, Vidi…Friuli in Bici” (Gaspari editore), una guida cicloturistica scritta da Daniele e Manuele Vidi alla scoperta del territorio friulano con 20 itinerari e tante proposte culturali, storiche, architettoniche e naturalistiche.

Incastonato proprio lungo la ciclabile delle Rogge tra i comuni di Reana del Rojale e Tavagnacco, quale luogo migliore del Giardino del Refosco, infatti, per presentare assieme agli autori la guida cicloturistica che svela il territorio friulano con 20 itinerari e tante proposte culturali, storiche, architettoniche e naturalistiche.

La presentazione si svolgerà presso presso Refoscollection – il Giardino del Refosco, raggiungibile solamente attraverso la ciclabile delle rogge. Per chi lo desiderasse, c’è la possibilità di ritrovarsi alle ore 18 presso l’Agriturismo Tonutti per essere accompagnati a Refoscollection – il Giardino del Refosco. In caso di maltempo la presentazione si svolgerà presso l’Agriturismo Tonutti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 04321482124 o inviare una email all’indirizzo biglietteria@simularte.it (www.refoscollection.it).

Il libro

“Veni, Vidi…Friuli in Bici” racconta 900 chilometri di strade da pedalare, o da affrontare anche a piedi, immersi nella natura tra ville storiche, castelli e borghi rurali e rese più piacevoli dai numerosi aneddoti, dalle storie e dai consigli di esperti per apprezzare una terra di rara bellezza.

Daniele Vidi, nato a Udine classe 1975, laureato in Scienze della Riabilitazione e Fisioterapista è appassionato di sport e della storia friulana ed è sempre alla ricerca dei sapori e della cultura enogastronomica del territorio. Manuele Vidi, nato a Udine, classe 1973 sportivo da sempre, triathleta, conta oltre cento gare di endurance tra cui l’Ironman. La sua passione per la bici lo porta a girovagare a spasso per il Friuli alla scoperta dei suoi lati più nascosti.

Il Refoscollection-Giardino del refosco e il turismo slow

Percorrendo la ciclabile delle Rogge, i turisti possono fermarsi a bordo vigneto, dove è stata allestita un’area di sosta, e conoscere così i Refosco grazie a indicazioni fornite su pannelli descrittivi, o interrogando i QR codes tramite cellulare.

Sul sito web dedicato (www.refoscollection.it) per ogni biotipo è possibile consultare una scheda tecnica a cura di Paolo Sivilotti, docente e ricercatore dell’Università di Udine, leggere una poesia di Oscar della Maestra e ascoltare un brano composto ed eseguito dal pianista Claudio Filippini, per completare l’offerta culturale e per far conoscere al pubblico le sfaccettature dei Refosco nella storia della viticoltura friulana.

L’azienda Tonutti da anni ha investito sulla produzione di un Refosco di elevata qualità, che rispetti i sentori della tradizione friulana coniugando nel contempo le innovazioni del progresso viticolo-enologico.