Al momento stai visualizzando VINARTE, INAUGURA domani ALL’AZIENDA LIS NERIS DI SAL LORENZO ISONTINO (GO), LA MOSTRA “DISEGNARE L’ACQUA”  DELL’ARTISTA SERSE ROMA

VINARTE, INAUGURA domani ALL’AZIENDA LIS NERIS DI SAL LORENZO ISONTINO (GO), LA MOSTRA “DISEGNARE L’ACQUA” DELL’ARTISTA SERSE ROMA

SAN LORENZO ISONTINO – Sabato 16 dicembre alle 11.00 all’Azienda vinicola Lis Neris, inaugurazione ufficiale della mostra dell’artista Serse RomaDisegnare l’acqua, il primo appuntamento della rassegna VinArte realizzata da Lis Neris – con la collaborazione dell’associazione culturale QuiAltrove – che coniuga la passione per la terra e la produzione agricola dell’antica famiglia di produttori vinicoli con quella per l’arte e la cultura. All’inaugurazione sarà presente l’artista Serse Roma assieme all’ideatore del progetto Alvaro Pecorari, rappresentante di quarta generazione di Lis Neris, produttore appassionato ma anche grande estimatore d’arte che ha ideato questo originale e potente connubio.

La mostra – visitabile a ingresso libero fino al 20 di gennaio nella nuova ala che l’azienda di San Lorenzo Isontino ha interamente destinato al progetto – riunisce sedici opere di Serse Roma che raccontano il mistero e la potenza di una risorsa preziosa e irrinunciabile come l’acqua, restituita su tela con una tecnica sorprendente, unica, attraverso l’utilizzo della grafite e del carboncino poi incollati su alluminio.

Disegnare l’acqua” propone uno spaccato significativo del lavoro di Serse Roma sull’inafferrabile forma dell’acqua catturata in un disegno.

Osservando i suoi lavori, non sono più le parole a parlarci di quell’elemento minimo e vastissimo, ma le immagini nel loro silenzio, un silenzio che permette ad ognuno di noi di rivivere stati d’animo non meno fluidi e difficili da descrivere dei sorprendenti disegni che stiamo osservando. La sequenzialità dei riflessi sull’acqua è allo stesso tempo descrizione minuziosa del movimento, e limite del rappresentabile: solo l’accurato controllo del gesto evita che l’immagine diventi puramente astratta.

Accanto al notissimo artista di origini trevigiane e triestino d’adozione – che ha esposto nei principali musei del mondo – anche due giovani emergenti formatisi all’Accademia di Venezia: Eric Gerini, con 6 opere, e Nicola Facchini con 6 oli su tela.

 

La mostra “Disegnare l’acqua” sarà visitabile con ingresso libero fino al 20 gennaio 2024 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.30 alle 18.00 e festivi dalle 10.00 alle 13.00.